IL NOSTRO OLIO


La Potatura


Un gesto di sapienza

Un buon olio nasce da una buona oliva. Per questo, la cura per le piante di olivo è così importante. Una potatura adeguata consente alla pianta di respirare e di crescere in maniera uniforme, in modo tale da permettere anche ai rami e ai frutti più interni di ricevere una quantità di luce sufficiente a svilupparsi e a maturare.
Per fare ciò, l’attività della potatura va eseguita, in inverno e ad anni alterni, partendo dall’alto verso il basso, procedendo ad effettuare prima i tagli più grandi, per poi eseguire i tagli più piccoli di rifinitura.
Una buona potatura aumenta non solo la produttività, ma anche la qualità della materia prima, e dunque del prodotto finale.


La Raccolta Delle Olive


La natura in una mano

La raccolta delle olive è un momento fondamentale per la buona riuscita del prodotto finale, al punto che, se condotta in maniera non appropriata e con strumenti inadatti, può addirittura compromettere la qualità dell’olio. Affinché l’olio sia classificabile come extravergine, le olive devono essere colte direttamente dalla pianta (brucatura) e non raccolte a terra (raccattatura).
Nel periodo autunnale compreso tra ottobre e novembre, leggermente in anticipo rispetto alla maturazione completa del frutto, le olive vengono rigorosamente raccolte direttamente dalla pianta con strumenti meccanici, prestando tuttavia attenzione a che i frutti e i rami non vengano danneggiati. Una volta raccolte, le olive vengono immediatamente sottoposte alla fase di lavaggio, frangitura, gramolatura, separazione parte solida e liquida, in modo tale da evitare momenti di riposo e dunque un ulteriore maturazione del frutto che comporterebbe un olio finale più acido.


L’Estrazione Dell’Olio


Da un piccolo frutto un prodotto prezioso

Dopo la fase di lavaggio, si passa alla frangitura della polpa, attraverso un meccanismo a dischi che non scalda la pasta. Successivamente, si passa alla gramolatura, un processo che fa confluire le micro-gocce di olio in gocce più grandi, facendo sì che l’olio si separi spontaneamente dall’acqua.
L’estrazione dell’olio avviene con un metodo di ultima generazione che permette l’estrazione a freddo e prevede due fasi: la macinatura dell’oliva e la successiva separazione del liquido dalla massa di scarto. Grazie alla spinta di una pompa a bassa pressione, la pasta di olive viene introdotta nel decanter, macchina centrifuga orizzontale ecologica di avanzata tecnologia, che effettua la separazione delle parte liquida da quella solida.
Lavorando in modo innovativo, si adatta alle diverse condizioni della pasta di olive, riducendo i processi di moto turbolento dell’acqua e dell’olio all’ interno del corpo centrifugo, limitando al minimo la perdita degli elementi più labili, fondamentali per la qualità dell’olio d’oliva.


L’Imbottigliamento


Dal frantoio alla tavola

Subito dopo la molitura, l’olio extravergine di oliva, viene stoccato in appositi contenitori di acciaio inox, a temperatura costante, per ottimizzare la conservazione  e mantenere inalterate le qualità organolettiche dell’olio. Su richiesta del cliente avviene l’imbottigliamento, processo eseguito in maniera rapida, per evitare quanto più possibile il contatto dell’olio con l’aria per preservarne il gusto e la qualità originale.

Vengono utilizzare esclusivamente bottiglie in vetro scuro, in grado di proteggere l’olio dalla luce ed evitare che subisca alterazioni. 

L’Olio extravergine di oliva Vescovi si abbina perfettamente ai prodotti di qualità del nostro territorio ed è ottimo per esaltare i sapori delle pietanze a crudo.


La Conservazione


Custodi del valore

L’olio extravergine di oliva così ottenuto viene conservato a temperatura costante in botti di acciaio inox chiuse ermeticamente al riparo da luce e aria. Al termine di ogni ciclo produttivo e durante il periodo di conservazione, l’olio viene sottoposto a continue prove di assaggio e a valutazioni di tipo organolettico, fisico e chimico. Solo la cura e l’attenzione per ogni elemento possono garantire il giusto riconoscimento qualitativo di un olio di eccellenza, frutto del giusto equilibrio tra sapienza antica, innovazione tecnologica e legame con il territorio di origine.

Extravergine


Solo l’olio da olive raccolte a mano dalla pianta è classificabile come extravergine

Imbottigliamento veloce


L’olio di alta qualità viene imbottigliato velocemente e in vetro scuro

Perfetto con ogni cibo


L’olio extravergine Vescovi è perfetto con ogni pietanza, cotta e cruda

Spremuto a freddo


Il metodo Sinolea consente una spremitura delle olive a bassa temperatura

Proprietà eccezionali


L’olio extravergine Vescovi si distingue per le ottime proprietà organolettiche

A km 0


L’olio extravergine Vescovi si ottiene da olive 100% di origine umbra

LE VECCHIE MACINE

di Vescovi Graziano
Località Beviglie
06081 – Tordibetto d’Assisi (PG)