Territorio

L’Azienda

L’amore e la cultura per l’olio extravergine di oliva.

Il frantoio Le Vecchie Macine si trova nei pressi del Castello di Beviglie, piccolo angolo di paradiso immerso nell’incanto della valle di Assisi, nella parte più suggestiva dell’Umbria, Cuore Verde d’Italia.
Un luogo in cui la storia, la spiritualità e la tradizione della coltivazione dell’olivo convivono in un equilibrio perfetto, come parti inscindibili di un patrimonio che è, allo stesso tempo, cultura ed identità.
Il frantoio Le Vecchie Macine è tutto questo: un connubio tra tradizione e innovazione, tra artigianalità e tecnologia, tra genuinità e alta qualità, per un prodotto finale d’eccellenza.

L’Oliveto

Il giardino della tradizione

Da sempre in Umbria si tramanda la passione per l’olivicoltura, la stessa che si trova nella filosofia e nel lavoro del frantoio Le Vecchie Macine. Ed è proprio tra le colline che circondano la città di Assisi, nei pressi del Castello di Beviglie, che viene prodotto l’Olio Vescovi.
Il Frantoio Le Vecchie Macine lavora solo olive di provenienza umbra appartenenti alle verità Moraiolo, Frantoio e Leccino, rigorosamente coltivate nella zona dei colli compresi tra Assisi, Trevi e Spoleto. La vicinanza degli oliveti e l’attenzione per la loro origine conferiscono all’olio extravergine Vescovi la qualifica di prodotto a km 0.

Raccolto a mano

Per preservare la qualità della materia prima e garantire la classificazione come Extravergine

Spremuto a freddo

Con metodo Sinolea per mantenere le proprietà organolettiche dell’olio inalterate

In vetro scuro

Imbottigliato in vetro scuro per preservare l’olio dai potenziali danni della luce