IL FRANTOIO


Il Frantoio Le Vecchie Macine


Da luoghi antichi, un olio sempre nuovo

Il frantoio Le Vecchie Macine, nei pressi del Castello di Beviglie, conserva e prosegue la tradizione dell’olivicoltura e dell’estrazione dell’olio da olive di provenienza umbra da generazioni.
Fin dalle origini, l’olio extravergine di oliva è da sempre un segno di riconoscimento non solo dell’Italia, ma della stessa Umbria del mondo. Solo qui, l’unione di una terra ricca e fertile con la sapienza e tradizione secolari della raccolta dell’oliva e della sua lavorazione creano un prodotto inimitabile, unico nel suo genere.
È più di un semplice gesto, è un rito, che si ripete ad ogni autunno, dall’origine dei tempi, sempre uguale e sempre nuovo. Dal profondo dei secoli ad oggi, la coltivazione dell’oliva, la sua raccolta e la sua lavorazione hanno incontrato nuove tecniche e nuovi strumenti, sempre più innovativi e in grado di garantire ed esaltare la qualità dell’olio extravergine in tutte le sue sfumature.

Il frantoio Le Vecchie Macine ha seguito questa via, crescendo ed evolvendosi nel tempo, sperimentando e creando tecniche di lavorazione sempre più all’avanguardia per sviluppare e perfezionare la spremitura delle olive a freddo, per un olio extravergine di oliva di qualità eccellente e dal gusto unico. Nel Frantoio Le Vecchie Macine vengono lavorate solo olive di provenienza umbra, coltivate nella zona di Assisi, Trevi e Spoleto, raccolte direttamente dalla pianta e lavorate a freddo, in ogni fase del processo, dalla spremitura all’imbottigliamento.

Dopo le fasi di lavaggio e preparazione, le olive vengono lavorate con il metodo tradizionale continuo a freddo. Dopo la fase di centrifuga e separazione dall’acqua nel decanter, l’olio viene lasciato riposare e analizzato sia dal punto di vista chimico e fisico che per quanto riguarda le proprietà organolettiche e il gusto. In seguito, il prodotto viene imbottigliato, con un processo rapido, in bottiglie di vetro scuro, per preservarne la qualità e il gusto dall’effetto della luce, e garantirne la classificazione come extravergine.

LE VECCHIE MACINE

di Vescovi Graziano
Località Beviglie
06081 – Tordibetto d’Assisi (PG)