STORIA


La Famiglia Vescovi


L’olio è una questione di famiglia

La Famiglia Vescovi è, da generazioni, impegnata nella coltivazione dell’oliva e nella produzione di olio extravergine.
Il cognome Vescovi, tipico dell’Italia centrale, è legato alla cultura religiosa dell’intera regione Umbria, e in particolar modo ad Assisi, luogo di produzione dell’olio extravergine Vescovi. Il Castello di Beviglie, in località Tordibetto, conserva ancora oggi l’aspetto di un borgo rurale dove l’incontro tra le tradizioni antiche e la vita moderna si esprime ancora in totale naturalezza. È l’incontro tra le tradizioni e la continua ricerca di innovativi procedimenti, in grado di mantenere inalterate le naturali caratteristiche dell’oliva, a rendere speciale l’olio extravergine Vescovi e a farne un simbolo della produzione olearia di alta qualità in tutta la regione.


Il Frantoio Le Vecchie Macine


Da luoghi antichi, un olio sempre nuovo

Il Frantoio Le Vecchie Macine, nei pressi del Castello di Beviglie, conserva e prosegue la tradizione dell’olivicoltura e dell’estrazione dell’olio da olive di provenienza umbra da generazioni.
Fin dalle origini, l’olio extravergine di oliva è da sempre un segno di riconoscimento non solo dell’Italia, ma della stessa Umbria del mondo. Solo qui, l’unione di una terra ricca e fertile con la sapienza e tradizione secolari della raccolta dell’oliva e della sua lavorazione creano un prodotto inimitabile, unico nel suo genere. È più di un semplice gesto, è un rito, che si ripete ad ogni autunno, dall’origine dei tempi, sempre uguale e sempre nuovo.

Dal profondo dei secoli ad oggi, la coltivazione dell’oliva, la sua raccolta e la sua lavorazione hanno incontrato nuove tecniche e nuovi strumenti, sempre più innovativi e in grado di garantire ed esaltare la qualità dell’olio extravergine in tutte le sue sfumature.
Il frantoio Le Vecchie Macine ha seguito questa via, crescendo ed evolvendosi nel tempo, sperimentando e creando tecniche di lavorazione sempre più all’avanguardia per sviluppare e perfezionare la spremitura delle olive a freddo, per un olio extravergine di oliva di qualità eccellente e dal gusto unico.

LE VECCHIE MACINE

di Vescovi Graziano
Località Beviglie
06081 – Tordibetto d’Assisi (PG)